Oniro Group

Client

ONIRO Group è una delle più importanti realtà internazionali nel settore dell’arredamento di lusso, per cui si occupa della produzione di imbottiti, mobili e complementi. Roberto Cavalli Home Interiors, Gianfranco Ferré Home e ETRO Home Interiors sono fra i brand di cui ONIRO Group ha la licenza.

Il Brief

La richiesta avanzata dal cliente è stata quella di un rebranding che potesse riposizionare Jumbo Group nel contesto moderno del design occidentale, comunicando i valori identitari di un brand di cui fanno parte prodotti di un ampio range di gusto.

Il cliente ci ha affidato totalmente l’attività: dalla definizione del nuovo posizionamento, al naming, alla nuova identità visiva, al nuovo tono di voce.

Brand Identity
& Art Direction

Nella definizione della nuova Brand Identity di ONIRO, il primo step è stata la somministrazione di una survey interna, che aveva lo scopo di indagare la vera essenza dell’azienda, da interpretare poi in una nuova immagine di brand. Dall’elaborazione dei risultati è emersa la dimensione del desiderio e quindi del sogno, come valore fondante l’attività del Gruppo e conseguentemente il naming di Oniro (dal Dio Greco del Sogno), quale perfetta metafora dello scopo di Oniro Group: dare vita ai sogni delle persone.

Corporate
Communication

Una volta definito il concept, il naming e l’universo valoriale della nuova identità, è stato realizzato il logo. A seguire il brand manual e il design set del nuovo brand che ha trovato applicazione in una serie di materiali corporate, studiati e progettati per diverse occasioni d’uso.

L’intera operazione di rebranding ha di fatto riposizionato il brand nel mercato del design occidentale, contribuendo nel tempo a nuovi sviluppi commerciali.

Social Media
& Content Strategy

Le strategie social che abbiamo sviluppato per ONIRO Group hanno voluto esplorare la dimensione onirica del brand, evolvendo il concetto di sogno a realtà. I prodotti ONIRO infatti sono sogni che prendono vita in oggetti unici, raccontati con linguaggi e contenuti originali e audaci. I valori, la filosofia e l’identità, ma anche l’esperienza e la storia del gruppo, sono stati temi centrali nella content strategy.

Video
production

Il progetto della nuova Brand Identity ha trovato applicazione nella realizzazione di un video corporate emozionante e sognante. Il concept vuole raccontare il viaggio nei sogni delle persone, attraverso gli arredi e i valori che popolano il mondo di Oniro Group. Per questo i set sono stati 3: Oniro Showroom, Treviso e Venezia, tre momenti e luoghi che hanno rappresentato le tappe dello storytelling.

Web Design
& UX

Come ultimo step legato alla definizione della nuova presenza digital di Oniro Group, è stato realizzato il nuovo sito corporate. Un progetto che rispondeva all’obiettivo di comunicare la nuova identità, i valori e il nuovo posizionamento in vista della prima presenza al Salone del Mobile come ONIRO Group. Centrale è la presenza del video hero in home page, per poi passare all’anima (i valori) e ai brand che fanno parte del gruppo.

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