Annamaria Cammilli

Client

La maison fiorentina fondata nel 1983 dalla designer Annamaria Cammilli e diretta da Riccardo e Raffaela Renai è oggi punto di riferimento internazionale nel panorama della gioielleria. Rigorosamente 100% made in Italy, il prodotto Cammilli si distingue per caratteristiche di eccellenza, di qualità e di stile inconfondibile.

Il Brief

L’obiettivo del cliente era quello di aggiornare la sua immagine on line e contestualmente aprire un e-commerce su alcuni mercati selezionati così da espandere la rete vendita.
In aggiunta, Anna Maria Cammilli vuole offrire al consumatore un’esperienza web completa, integrando una serie di utility come uno store locator altamente performante e delle schede prodotto esaustive.

Analisi

Partiti dall’analisi dei competitor e dei mercati per definire la qualità e i valori differenzianti che contraddistinguono Annamaria Cammilli, abbiamo studiato il brand e il suo posizionamento. 

In team con il cliente, abbiamo rivisto diverse volte l’analisi di progetto per scegliere assieme i mercati migliori su cui approdare, le migliori strategie di comunicazione e il look&feel più adatto alla piattaforma.

UI &
Video Corporate

Particolare attenzione è stata posta alla progettazione della scheda prodotto, alla guida alle taglie e alla guida ai colori dell’oro: focus fondamentale dei gioielli di Annamaria Cammilli.

Art direction e reparto creativo hanno sviluppato diversi concept sulla base dei quali è iniziato lo sviluppo del progetto.

Per dare maggior risalto e potenza al progetto e in occasione del 40esimo anniversario della Maison, è stato realizzato un film corporate.
Una produzione di più giorni, nella meravigliosa cornice di Firenze e in studio, per immergersi totalmente nel mondo di Annamaria Cammilli e conoscere il profondo legame tra il brand, l’artigianalità e la città fiorentina.

UX &
Sviluppo

Definito il concept grafico e contenuti, è stata sviluppata la piattaforma con integrazioni e funzionalità come il “prova in boutique” che dà la possibilità di ricercare, nella scheda prodotto di ogni specifico modello, il colore preferito nel negozio di zona o uno store locator avanzato e puntuale che hanno permesso in modo efficace ed efficiente di incrementare la store vist rate.
Il sito è stato realizzato in 4 versioni, con listini dedicati:

  • ITA e USA con funzionalità shop attive
  • INTERNATIONAL e DE in modalità info commerce
Software selection
& integrazioni

Per lo sviluppo è stata scelta la piattaforma Magento, che, grazie alla sua scalabilità, ha consentito la realizzazione di questo info commerce e di predisporre tutti gli elementi per aprire effettivamente la parte di vendita online.

Grazie al form di contatto disponibile in ogni scheda prodotto, in aggiunta al pulsante acquista dove le funzionalità shop sono attive, è possibile andare a provare il gioiello desiderato direttamente nel negozio più vicino.

Vuoi saperne di più?