Intertecnica
Intertecnica
Ridefinire l'identità di un generale contractor attraverso design e strategia digitale.
Il contesto di partenza
Intertecnica opera da oltre 50 anni come general contractor specializzato nella creazione di ambienti di lavoro (uffici, ho.re.ca) che mettono al centro il comfort e la funzionalità, coniugando design e praticità. In un mercato B2B rivolto a professionisti del settore design, architetti e progettisti, la sfida era evolvere la percezione del brand.
La sfida strategica
Ridisegnare l'identità per un riposizionamento strategico
Per esprimere la vera essenza del marchio, era necessario creare un’immagine peculiare nel mercato, capace di parlare efficacemente al target del settore design e consentire un riposizionamento strategico del brand, valorizzandone l’innovazione e l’attenzione allo stile.
L'Insight chiave
Scoprire l'essenza
La capacità del brand di trasformare gli spazi in luoghi che migliorano la vita delle persone, andando oltre la semplice funzionalità per abbracciare design, benessere ed esperienza umana. È stato questo l’insight ha guidato l’intero processo di rebranding: Intertecnica non progetta solo spazi, ma crea “spazio al design” e al benessere.
Il metodo DMIND in azione:
Strategia e creatività integrate
Abbiamo applicato il nostro Metodo DMIND, guidato dalla filosofia DMINDset, per realizzare questo complesso progetto di rebranding e comunicazione:
Immersione strategica
Il primo step è stata la fase di Discovery, che ha permesso la definizione collaborativa dei valori fondanti, della vision, della mission e del nuovo posizionamento desiderato, portando poi all’identificazione dell’essenza “Spazio al design”.
Sviluppo strategico
Abbiamo definito la nuova Brand Identity: dalla creazione del nuovo logo, alla definizione del nuovo payoff “Spazio al design”, fino allo sviluppo delle linee guida visive. La strategia di comunicazione e contenuto si è focalizzata sui pillar identificativi e di valore per il target B2B.
Ideazione e produzione
La nuova identità prende forma in un sito web rinnovato, che da’ spazio ai brand pillar e valorizza l’unicità dei progetti su misura per Ufficio e Ho.re.ca., con un progetto di illustrazioni grafiche e in un nuovo video corporate.
Orchestrazione e ottimizzazione
L’implementazione della social & content strategy sui canali digitali ha messo al centro contenuti di reale utilità per architetti e progettisti, permettendo di condividere la nuova identità del brand in modo coerente su tutti i touchpoint.
Misurazione e analisi
Definizione di metriche per valutare l’efficacia del rebranding nel cambiare la percezione del marchio e nel supportare il riposizionamento strategico presso il target di riferimento.
L'impatto concreto: misurare il valore generato
L’applicazione del nostro metodo ha prodotto risultati tangibili, dimostrando l’efficacia dell’approccio strategico
Oltre il progetto: Il valore della partnership strategica
La collaborazione con Intertecnica dimostra la capacità di DMIND di agire come partner strategico in processi complessi di rebranding e riposizionamento. Applicando il DMINDset aiutiamo le aziende a esprimere al meglio la propria essenza e a comunicarla efficacemente al mercato.