Il gusto di esplorare
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Client

Dolcevia

Year
2023
Delivery
Brand Strategy
Contesto

Dolcevia è un nuovo brand nella categoria prodotti da forno che apre una via inesplorata nel mondo della pasticceria. Una scoperta deliziosa per un pubblico raffinato che ama spaziare tra i sapori, per gastronomie di prestigio e appassionati.

Brief

La sfida posta dal cliente era chiara: trasformare il sogno di conquistare il palato in un brand con un’identità distintiva in grado di offrire esperienze gustative, visive e digital uniche.

Execution

Abbiamo accolto la sfida della costruzione di marca e avviato un percorso in diverse fasi che ci ha portato a creare una brand strategy completa.

DISCOVERY E ANALISI


Tutto è iniziato con un processo collaborativo di discovery con il cliente per comprenderne specificità e bisogni. Abbiamo analizzato poi in profondità il mercato e il settore di riferimento di Dolcevia.

Branding e manifesto

Dall’analisi è emerso il posizionamento comunicativo ideale per il nuovo brand, che è culminato in un manifesto che ne cattura l'essenza.

Tone of voice, copy strategy e naming

Dalla definizione del tone of voice alla copy strategy, fino al naming delle linee della gamma: ogni passo ha contribuito a dare voce a un brand che invita a esplorare nuove vie ed emozioni attraverso il gusto e le parole.

Visual identity

Le parole hanno aperto la strada alla creazione della visual identity di Dolcevia. Il lavoro è iniziato con l’identificazione di una palette colori dai toni caldi, terrosi e avvolgenti, che cattura la matericità e artigianalità dei prodotti Dolcevia.
Dalla palette colori, abbiamo poi esteso il nostro sguardo al design del logo, un logotipo essenziale ma dinamico, in cui i caratteri lineari catturano l'essenza atemporale del brand.

Packaging e brochure

Per la Via soffice, la linea di lievitati, abbiamo curato anche una brochure in stile catalogo e il packaging dei prodotti. Abbiamo progettato con attenzione il design delle confezioni, per trasmettere il calore della tradizione e trasformarle in piccoli scrigni di esperienze gustative.

Mood social

Il nostro impegno per Dolcevia si è concretizzato in un’attenzione particolare anche per la comunicazione social. Abbiamo proposto al cliente un mood visivo e spunti per costruire una narrazione che trasporta gli utenti attraverso i sapori, le tradizioni e l'autenticità del brand.

Risultati

I risultati di questo viaggio non si sono fatti attendere. Il brand si è aggiudicato il primo posto alla sfida solidale Panetthòn 2023, un riconoscimento che ha premiato anche l'identità visiva del brand e il design del packaging.
Dolcevia è la dimostrazione che una brand strategy ben sviluppata, arricchita da creatività e passione, può trasformare un'idea in un successo tangibile.

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