De’Longhi’s Special Occasions Communication
De’Longhi’s Special Occasions Communication
De’Longhi’s Special Occasions Communication
Client

De Longhi

Year
2021
Delivery
Global Social Media Creativity for Special Occasions
PREMESSA

Il Gruppo De' Longhi è uno dei principali player globali nel settore del piccolo elettrodomestico destinato al mondo del caffè, della cucina, della climatizzazione e della cura della casa.
Il Gruppo distribuisce i suoi prodotti in più di 120 mercati nel mondo e necessita quindi di incrementare l’incisività della comunicazione digital delle occasioni festive internazionali, momento chiave di vendita e regalo di questi prodotti, grazie al coordinamento del headquarter trevigiano.

IL BRIEF

L'azienda ha chiesto l'intervento di DMIND per lo sviluppo dei Seasonal banners (New Year's resolutions, Valentine’s Day, Spring cleaning, Winter sales, Mothers’ Day, ecc.), del copy e dei relativi contenuti foto/video globali, per garantire la migliore linea guida alle Countries e fornire soluzioni di comunicazione ready-to-use per le diverse linee di prodotto.

The DMINDset - a unique methodology
The DMINDset - a unique methodology
Deep
Authentic
Simplicity
Shared
Deep
DMIND ha inizialmente analizzato a fondo le dinamiche delle occasioni nei diversi contesti culturali, mercati merceologici e paesi, individuando molteplici alternative per comunicare le categorie in modo efficace e trasversale alle culture. Le tre migliori opzioni sono state scelte strategicamente e declinate visivamente per la presentazione al cliente.
De’Longhi è riconosciuta nel mondo per l’innovatività, il design distintivo e la performance delle sue Home Appliances. Il suo approccio allo sviluppo prodotti è profondamente internazionale, per soddisfare le esigenze di persone con culture e abitudini di vita differenti, e così vuole sia la sua comunicazione: Authentically International.
La sfida di DMIND è stata quella di coinvolgere risorse con visione e background internazionale (tra cui un Art Director con esperienza globale e un Copy madrelingua inglese) e di trasformare questa esigenza in concept differenti e trasversali che andassero a sottolineare più aspetti del brand.
Le 3 idee individuate fanno leva ciascuna su un elemento strategico per la multinazionale, cruciale per incrementare il valore del brand in ciascun paese: la prima fa leva sul logo De’Longhi, iconico emblema di italianità, eleganza ed efficacia in tutti i mercati in cui è presente, la seconda su un copy distintivo, in inglese madrelingua, ispirato alla cultura musicale e a modi di dire internazionali, la terza sul beneficio per il consumatore finale.
Le tre strade sono state condivise con il team di Global Marketing De’Longhi, che ha ritenuto cruciale sviluppare i tre concept per la capacità di arricchire la comunicazione del brand nel mondo. In particolare il terzo concept, legato al beneficio funzionale dei prodotti (Switch on the Spring – Switch on the Aroma – ecc.) è stato considerato estremamente potenziale per la declinabilità nei diversi settori in cui opera l’azienda e per il valore iconico dello “Start”, presente in ogni prodotto e che diventa attivatore di emozioni positive per chi può godere di questi piccoli prodigi di tecnologia di consumo.
L’agenzia ha sviluppato banner e minivideo per 28 occasioni internazionali, con focus su 12 diverse categorie di prodotto afferenti alle aree strategiche di business dell’azienda. I canali coinvolti sono stati i principali Social Media (Instagram, Facebook, Linkedin), il Corporate Website e la Digital Adv, con formati utilizzati dalle filiali in decine di country diverse.
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