Liberi di scegliere
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Client

Scarpamondo

Year
2021
Delivery
Communication Project
PREMESSA

Scarpamondo è il brand di proprietà di Palomar Srl, società specializzata nella distribuzione al dettaglio di calzature e abbigliamento per tutta la famiglia. La catena dei megastore è caratterizzata da un format con un’ampia offerta di grandi marchi.
“Liberi di scegliere” è la promessa del Brand nei confronti dei propri clienti, l’equità prezzo/valore è garantita da Scarpamondo e il cliente può acquistare con la certezza di scegliere all’interno di una preselezione di prodotti effettuata da chi lavora nel settore da oltre 50 anni.

IL BRIEF

Definire una strategia di comunicazione integrata che partendo dai Valori e la visione aziendale possa trasferire l’esperienza del Brand e l’esperienza pensata per i propri Clienti. Il piano dovrà raggiungere gli obiettivi di incrementare da un lato la Brand Awareness e migliorare l’ingaggio dei consumatori con uno storytelling che risulti armonico e distintivo su tutti i touch point di contatto, siano essi fisici che digitali. Definire inoltre una strategia di lancio e mantenimento della nuova Fidelity Card.

The DMINDset - a unique methodology
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DEEP
AUTHENTIC
SHARED
SIMPLE
DEEP
Uno studio che prendesse in considerazione da un lato i Valori e l’offerta del Brand e dall’altro il target di riferimento posizionato nella forbice 25/54 anni con attitudine e interessi diversi rispetto a stile, comfort, sostenibilità, innovazione, rapporto qualità/prezzo.
L’analisi dei dati in house e due ricerche separate sulle attitudini e comportamenti dei target hanno dato il via alla fase di posizionamento strategico comunicativo.
“Liberi di scegliere” continua ad essere la promessa fondante carica di significato sia per il Brand che per i propri clienti .
Rappresentare Scarpamondo come brand rassicurante, ottimista, confortevole, adatto ad ogni occasione e che ogni giorno conquista i clienti con il suo amore per la qualità dei prodotti, la professionalità e uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Insieme alla direzione Marketing e Comunicazione di Palomar abbiamo definito l’impianto strategico comunicativo e il concept di riferimento. Un progetto integrato in grado di raccontare a piu livelli i valori, lo stile delle collezioni, ingaggiando i consumatori su tutti i touch point rilevanti.
Un concept unico ed un progetto integrato in grado di raccontare l’autenticità del Brand, la sua responsabilità ed affidabilità, la concretezza, lo sguardo al futuro, l’esclusività delle sue scelte e la capacità di disegnare collezioni per i suoi house brand, un DNA rivolto all’ottimismo.
Un racconto dove i Social Media diventano il fulcro centrale di uno storytelling che si dirama su tutti gli asset comunicativi.
Un piano di comunicazione integrato che ha dato vita a una campagna di comunicazione Radio, Print, OOH, Digital sulle principali piattaforme ed editori, tutto con un forte obiettivo di dirottare verso i punti vendita nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti grazie alla progettazione e messa a terra di un progetto di Fidality Program.
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