Piccoli passi, grandi scoperte.
Piccoli passi, grandi scoperte.
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PREMESSA

Falcotto è un brand di calzature per bambini, studiate per gattonare e muovere i primi passi, parte del gruppo Falc S.p.A., azienda italiana già leader nel mercato delle calzature da bambino con il brand Naturino, nonché realtà globale e moderna, conosciuta nel mondo per l’eccellenza, lo stile e l’innovazione dei suoi prodotti.
Il brand, nato 1982, per anni è stato comunicato come una linea di Naturino, ma di anno in anno ha acquisito autorevolezza, soprattutto grazie ai consigli dei pediatri, tanto che nel 2016 l’azienda ha deciso di renderlo un marchio a sé stante, attivando i propri canali di comunicazione.

IL BRIEF

Falc spa si è rivolta a DMIND proprio in questo importante momento di passaggio, con la richiesta di costruire un’identità e una strategia di comunicazione digital per il brand Falcotto.
Il brief ha compreso lo studio di una Brand Identity differenziante rispetto al brand Naturino, con la definizione di uno stile visivo, uno tono di voce e un approccio comunicativo che potesse andare ad intercettare il target di riferimento sui vari touch point digitali (sito web e social media).
L’obiettivo era quello di generare una forte awareness attorno al brand Falcotto, conferendogli notorietà e fidelizzazione da parte dei consumatori.
Per questo è stato necessario lavorare anche sul restyling della piattaforma di e-commerce in modo da aumentare le conversioni dello shop online.

The DMINDset - a unique methodology
The DMINDset - a unique methodology
DEEP
AUTHENTIC
SHARED
SIMPLE
CHANGE
La prima fase del progetto si è sviluppata con una analisi approfondita delle caratteristiche peculiari del brand e dei prodotti Falcotto, ragionando su quali aspetti li rendessero unici rispetto a Naturino e ad altri brand competitor.
Abbiamo quindi mappato l’arena competitiva, analizzando la presenza digital dei principali brand di calzature per bambini.
Unendo quindi l’esigenza del target ai valori del brand, abbiamo tracciato la strada per l’identità di Falcotto, che doveva rispecchiare da un lato quegli aspetti di candore, purezza, gioia e stupore che caratterizzano la prima infanzia, dall’altro raccontarsi come una guida autorevole, sicura e
competente per i genitori che si trovano a dover acquistare la primissima calzatura per il lor bambino.
Questi valori sono stati tradotti da strategist e art director in linee guida visive, asset comunicativi e tone of voice che avrebbero poi caratterizzato la comunicazione di Falcotto online.
La strategia è stata applicata poi ai diversi touchpoint digitali, con l’apertura dei profili social di Falcotto (facebook e instagram) e la realizzazione di un sito e-commerce, nonchè la produzione di contenuti foto e video per popolare i diversi canali del brand.
La strategia è stata condivisa e approvata dal team marketing del brand, insieme al quale abbiamo poi unito le esigenze di comunicazione a quelle commerciali, stilando un piano d’azione con obiettivi e KPI precisi, per aiutare da un lato il brand ad aumentare la propria notorietà e dall’altro a spingere le vendite sullo shop online.
Per perseguire questi obiettivi abbiamo quindi stilato un piano di digital marketing, che prevedeva campagne mirate sulle principali piattaforme digitali (Google e Facebook).
Grazie ad un’identità chiara e riconoscibile e ad una strategia che ha saputo mettere in luce i plus di Falcotto, in poco tempo siamo stati in grado di costruire una community attiva e fidelizzata sui canali social, che ad oggi contano circa 116k fan su Facebook e 43k follower su instagram.
Il tono di voce empatico e vicino al target di riferimento, lo stile fotografico caldo, elegante e raffinato, le collaborazioni con esperti pediatri e con mamme influencer, sono stati tutti elementi che hanno permesso il consolidamento dell’awareness e della reputation del brand, che conta ora consumatori fidelizzati in Italia e all’estero.
La strategia di comunicazione e il lancio del brand Falcotto nell’universo digital sono stati supportati da una precisa strategia di web marketing, con un attento studio del target e del suo comportamento.
Attraverso la realizzazione di campagne adv mirate, il nostro team è stato in grado sia di aumentare la brand awareness e l’engagement di Falcotto, sia di generare maggiore visibilità e vendite online per l’ecommerce del brand.
the change the change the change
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Fatturato cresciuto dal 2017 al 2021 + 450 %

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