D’orica
D’orica
D’orica, eccellenza dell’oreficeria italiana dal 1989, unisce maestria artigianale e innovazione per creare gioielli unici. In un mercato dove immagine e valori sono cruciali, e con forte impegno alla sostenibilità (B Corporation), la sfida era comunicare tradizione, innovazione e responsabilità in modo distintivo
La sfida strategica
DMIND aveva l’obiettivo di rafforzare la brand identity di D’orica, valorizzandone artigianalità, innovazione e sostenibilità, e traducendola in uno storytelling coinvolgente sulle collezioni e sul processo creativo. Serviva un nuovo linguaggio visivo e narrativo capace di esprimere unicità ed eccellenza manifatturiera.
L'Insight chiave
Con un processo di discovery fatto di interviste, focus group e analisi dati, abbiamo approfondito identità e bisogni comunicativi di D’orica. È emersa l’essenza autentica del brand: mettere al centro il genio creativo, l’eccellenza manifatturiera e l’unicità dei gioielli, legati ai valori profondi dell’azienda.
Il metodo DMIND in azione
Abbiamo applicato il nostro Metodo DMIND, per rispondere a questa sfida identitaria.
Abbiamo seguito una fase intensiva di discovery collaborativa per definire il posizionamento strategico, identificare i valori chiave e la vision/mission su cui fondare la nuova comunicazione.
Basandoci sui risultati emersi, abbiamo individuato l’essenza del brand e definito una strategia di comunicazione precisa, lavorando alla definizione di un nuovo look & feel distintivo.
Il cuore del progetto. Abbiamo sviluppato il Creative Concept e il nuovo linguaggio visivo, con colori vibranti, font eleganti e immagini raffinate. Shooting foto e video raccontano il processo creativo e l’eccellenza manifatturiera, valorizzando l’unicità dei gioielli.
Abbiamo implementato il nuovo look & feel, assicurando coerenza visiva e narrativa.
Abbiamo definito metriche per valutare l’efficacia della nuova comunicazione nel rafforzare la brand identity e nel comunicare i valori fondanti.
L'Impatto Concreto
Abbiamo definito e implementato un nuovo look & feel distintivo per D’orica. Foto e video hanno trasformato l’identità visiva in uno storytelling capace di esaltare eccellenza creativa e manifatturiera, comunicando l’unicità dei gioielli e rafforzando la percezione del brand.
Oltre il progetto
La collaborazione con D’orica mostra la capacità di DMIND di agire come partner strategico nella definizione dell’identità di marca. Con il nostro DMINDset, trasformiamo l’essenza autentica dei brand in linguaggi visivi e narrativi coerenti, traducendo la strategia in bellezza e comunicazione d’impatto