Il valore della scelta.
Il valore della scelta.
Il valore della scelta.
Client

Despar Italia

Year
2021
Delivery
Social Media Strategy Italia
PREMESSA

Despar Italia è un Consorzio che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e negozi affiliati. Le società del consorzio si presentano in ordine sparso sui canali social: tono di voce differenziato, trattamento visual diversificato, temi trattati troppo focalizzati su promozioni ed eventi locali, presenza debole dei valori del brand e del posizionamento d'insegna (“Il Valore della scelta”) oltre che delle linee di prodotto proprietarie (Private Label).

IL BRIEF

Despar Italia ha coinvolto l’agenzia in un progetto volto ad analizzare e sviluppare una comunicazione efficace che dia al brand e a tutto il Consorzio l’opportunità di rafforzare la notorietà di marca e la sua riconoscibilità in ambito digitale attraverso codici comunicativi e stilistici comuni. Il riordino ha tenuto conto delle esigenze espresse dal cliente, ovvero valorizzare la riconoscibilità di brand nel rispetto delle identità locali e al contempo ottimizzare i processi di pianificazione, produzione contenuti e tracciamento.

The DMINDset - a unique methodology
The DMINDset - a unique methodology
DEEP
AUTHENTIC
SHARED
SIMPLE
In una prima fase, DMIND si è occupata di un'approfondita analisi. Dai trend Digital ai trend Food, dal target e Buyer Personas, all’Arena competitiva di riferimento dell’ecosistema Despar, valutando i dati raccolti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Analizzando i dati delle ricerche disponibili e dei canali dell’ecosistema di gruppo, sono emersi alcuni importanti valori che diversificano il Gruppo dai propri competitor: la buona reputazione per impegno sociale e prodotti a marchio, la capacità di mettere al centro le persone e il loro benessere, il ruolo di guida per i consumatori nelle scelte consapevoli. É emersa però anche una richiesta di maggiore chiarezza sulla storia italiana del brand, tema fondamentale su cui focalizzare la strategia social del brand.
Abbiamo condiviso con il team Marketing e Comunicazione il concept “Il Valore della Scelta: italiana, sostenibile, attenta ed eccellente” e, una volta riscontrata una forte corrispondenza con il desiderata dell’azienda e il commitment del team verso il potenziale incremento della brand value derivante da questa proposta, abbiamo sviluppato la content Strategy dal punto di vista visual e copy coinvolgendo anche i prodotti a marchio Despar come punto di contatto privilegiato con il consumatore finale e leva per comunicare l’italianità che pervade la struttura aziendale.
Per rendere la nuova comunicazione di brand comprensibile e immediata a tutti i consumatori e facilmente declinabile per tutti gli attori delle sei società del gruppo, distribuite sul territorio italiano, abbiamo sviluppato la content Strategy in quattro rubriche, sviluppabili in tutti i canali social (Il Valore della Scelta Italiana, Il Valore della Scelta Sostenibile, Il Valore della Scelta Attenta, Il Valore della scelta Eccellente) e nelle visual guidelines dettagliate.
I nostri punti di forza
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