TikTok e Pinterest: quando la positività porta all’azione

Il potere della positività su TikTok e Pinterest

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La positività è una leva potente nel contesto digitale, e le ricerche lo confermano. 

 

Con un report sulle tendenze 2023 e una ricerca, TikTok e Pinterest dimostrano che la positività è una forza trainante in grado di influenzare l’azione degli utenti e il successo dei brand.

 

Vediamo come queste due piattaforme convergono nella promozione della positività, con un approccio che migliora l’esperienza dell’utente e ne influenza notevolmente l’azione.

Positività e azione su Pinterest: dati alla mano

Tra 2020 e 2022, Pinterest ha commissionato uno studio condotto da Morning Consult che ha coinvolto dapprima adulti negli Stati Uniti e successivamente altri Paesi. 

I risultati evidenziano che quasi due utenti su tre quasi 2 utenti su 3 escono dalla piattaforma con un sentimento positivo dopo aver interagito con Pinterest. Questo è vero anche per il 78% degli utenti che utilizzano Pinterest con frequenza settimanale.

Inoltre, in uno spazio positivo, il 56% degli adulti americani ricorda meglio i brand online, il 59% sviluppa una visione positiva e fiducia verso di loro e il 54% effettua poi acquisti.

Responsabilità e positività

La positività è ora una responsabilità condivisa e un ambiente online positivo può fare la differenza. Gli utenti si aspettano che le piattaforme digitali promuovano la positività e che i brand siano presenti in questi spazi. Quando un brand è assente, gli utenti se ne accorgono.

Il 66% degli adulti negli Stati Uniti ritiene che le aziende dovrebbero essere responsabili della pubblicità in spazi positivi ed essere chiamate a rispondere per la scelta di posizionamento dei loro annunci.

TikTok: la gioia come motore d’acquisto

Anche TikTok, nel suo rapporto sulle tendenze del 2023, pone la gioia al centro delle strategie di marketing e comunicazione. La piattaforma promuove la gioia come chiave per il coinvolgimento e la connessione con il pubblico, ma anche come motore d’acquisto.

Lo studio alla base del report, realizzato nel 2022 negli Stati Uniti, evidenzia che il 92% degli utenti ha provato un’emozione positiva dopo aver visto un video su TikTok che ha poi portato a un’azione al di fuori della piattaforma. In più, per il 41% degli utenti il fatto che qualcosa gli possa ridare il buonumore è un fattore chiave nella spinta all’acquisto.

Insomma, la gioia è sempre più rilevante nelle decisioni d’acquisto. Le persone cercano momenti di felicità, anche nei dettagli più piccoli.

Tiriamo le fila

TikTok e Pinterest offrono un contesto positivo in cui i brand possono connettersi con il loro pubblico e spingere all’azione. La creazione di contenuti positivi da parte dei brand diventa quindi fondamentale. Attraverso l’umorismo e l’ironia, l’ispirazione o consigli pratici, le aziende possono aiutare gli utenti a trovare momenti di gioia nella loro vita.

 

Articolo di Anna Serena

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