Trackting

Trackting

Un sistema di comunicazione omnicanale per esprimere innovazione, sicurezza e identità del brand
Il contesto di partenza

Trackting è un’azienda italiana che offre dispositivi GPS antifurto “intelligenti” con SIM integrata, indirizzati principalmente a motociclette, auto, biciclette ed e‑bike. Il posizionamento distintivo è quello di un antifurto “senza canone”, semplice da installare, integrato con app mobile, con batteria a lunga durata, e con sistema di allarme che genera chiamate in caso di furto.Trackting si trovava a voler ridefinire e potenziare la propria presenza digital.

La sfida strategica

Rendere distintivo un know-how tecnico

Ridefinire l’identità del brand, dare coerenza visiva e di voce e trasformare l’innovazione in messaggi semplici e memorabili, comunicando in modo chiaro e coinvolgente a un pubblico appassionato di mezzi di valore e interessato a soluzioni evolute come Trackting.

L'Insight chiave

Scoprire l'essenza

Lo studio delle performance ha evidenziato una maggiore rispondenza nel target 30-55, soprattutto uomini con una capacità di spesa medio-alta. Da questo insight è nata la struttura del messaggio, pensata per rendere accessibile il know-how tecnico e valorizzare ciò che rappresenta un valore per il target.

Il metodo DMIND in azione

Strategia e creatività integrate

Abbiamo riorganizzato la comunicazione del brand sul tema “proteggere ciò che si ama”, ridefinito l’identità visiva e il tono di voce, sviluppato campagne e contenuti digitali, lavorando su un approccio omnichannel che unisce online e offline.

Immersione strategica

L’analisi dei competitor internazionali e del mercato di riferimento ha permesso di identificare i valori, i temi chiave e il posizionamento distintivo di Trackting in questo contesto.

Sviluppo strategico

È stato definito l’intero impianto comunicativo del marchio: dalla brand identity, al tono di voce, fino alle linee guida visive. La strategia di comunicazione ha inoltre preso forma con la nuova Social media e content strategy, un media planning integrato e l’allineamento comunicativo del nuovo sito ecommerce, il tutto studiato per garantire coerenza e riconoscibilità in tutti i touchpoint.

Ideazione e produzione

Abbiamo studiato e definito i target di riferimento e realizzato un piano media che potesse intercettare i Target con la massima efficenza ed efficacia online e offline con l’obiettivo di incrementare le vendite dell’e-commerce. Abbiamo curato una content strategy multicanale realizzando produzioni foto e video per raccontare i prodotti, curato il restyling del packaging rendendo distintiva la comunicazione del Brand e allineandola al nuovo posizionamento.

Orchestrazione e ottimizzazione

Abbiamo coordinato i social media, supportato il brand in eventi fieristici, pianificato campagne ADV e produzioni creative, assicurando coerenza e impatto in tutti i mercati chiave: Italia, UK e Germania.

Misurazione e analisi

Monitoriamo costantemente i risultati, le interazioni e le vendite, trasformando i dati in insight operativi per affinare le strategie e ottenere il massimo impatto dalle attività.

L'impatto concreto

Misurare il valore generato

La strategia DMIND ha consolidato la presenza di Trackting, amplificandone visibilità e conversioni. Dalla revisione dell’immagine al lancio di nuovi prodotti, i risultati del 2025 rispetto al 2024 hanno dimostrato la forza di un approccio integrato.

+68%
Interazioni Meta

La nuova strategia social e i contenuti originali hanno generato interazioni significative, aumentando la partecipazione e il senso di community.

+70%
Visualizzazioni Meta

La visibilità dei contenuti è aumentata, raggiungendo un pubblico più ampio e rafforzando la presenza del brand sui canali digitali.

+ 157.6%
Visite al sito

Questo risultato indica una crescita significativa del traffico verso il sito, segno di una presenza digitale più efficace e di contenuti capaci di attrarre e convertire un pubblico sempre più ampio e qualificato.

Oltre il progetto

Il valore della partnership strategica

La collaborazione con Trackting è un percorso continuativo: dalla digital strategy agli eventi, dalle produzioni video fino allo sviluppo di spot per cinema e Spotify, DMIND affianca il brand in un’evoluzione omnicanale costante.

Special project

Lancio Trackting SMART V3

Per il lancio della nuova versione di Trackting SMART, abbiamo sviluppato una campagna integrata che unisce creatività digitale e strategie promozionali. Il progetto ha previsto la realizzazione di nuove creatività per social e adv, un refresh del packaging e contenuti visivi coerenti con il tone of voice del brand. L’approccio ha mirato a valorizzare le innovazioni del prodotto, comunicando in modo chiaro i suoi vantaggi e rafforzando la distintività di Trackting sul mercato.

Scopri i nostri casi di successo
Vuoi saperne di più?