Trackting
Trackting
Trackting è un’azienda italiana che offre dispositivi GPS antifurto “intelligenti” con SIM integrata, indirizzati principalmente a motociclette, auto, biciclette ed e‑bike. Il posizionamento distintivo è quello di un antifurto “senza canone”, semplice da installare, integrato con app mobile, con batteria a lunga durata, e con sistema di allarme che genera chiamate in caso di furto.Trackting si trovava a voler ridefinire e potenziare la propria presenza digital.
La sfida strategica
Ridefinire l’identità del brand, dare coerenza visiva e di voce e trasformare l’innovazione in messaggi semplici e memorabili, comunicando in modo chiaro e coinvolgente a un pubblico appassionato di mezzi di valore e interessato a soluzioni evolute come Trackting.
L'Insight chiave
Lo studio delle performance ha evidenziato una maggiore rispondenza nel target 30-55, soprattutto uomini con una capacità di spesa medio-alta. Da questo insight è nata la struttura del messaggio, pensata per rendere accessibile il know-how tecnico e valorizzare ciò che rappresenta un valore per il target.
Il metodo DMIND in azione
Abbiamo riorganizzato la comunicazione del brand sul tema “proteggere ciò che si ama”, ridefinito l’identità visiva e il tono di voce, sviluppato campagne e contenuti digitali, lavorando su un approccio omnichannel che unisce online e offline.
L’analisi dei competitor internazionali e del mercato di riferimento ha permesso di identificare i valori, i temi chiave e il posizionamento distintivo di Trackting in questo contesto.
È stato definito l’intero impianto comunicativo del marchio: dalla brand identity, al tono di voce, fino alle linee guida visive. La strategia di comunicazione ha inoltre preso forma con la nuova Social media e content strategy, un media planning integrato e l’allineamento comunicativo del nuovo sito ecommerce, il tutto studiato per garantire coerenza e riconoscibilità in tutti i touchpoint.
Abbiamo studiato e definito i target di riferimento e realizzato un piano media che potesse intercettare i Target con la massima efficenza ed efficacia online e offline con l’obiettivo di incrementare le vendite dell’e-commerce. Abbiamo curato una content strategy multicanale realizzando produzioni foto e video per raccontare i prodotti, curato il restyling del packaging rendendo distintiva la comunicazione del Brand e allineandola al nuovo posizionamento.
Abbiamo coordinato i social media, supportato il brand in eventi fieristici, pianificato campagne ADV e produzioni creative, assicurando coerenza e impatto in tutti i mercati chiave: Italia, UK e Germania.
Monitoriamo costantemente i risultati, le interazioni e le vendite, trasformando i dati in insight operativi per affinare le strategie e ottenere il massimo impatto dalle attività.
L'impatto concreto
La strategia DMIND ha consolidato la presenza di Trackting, amplificandone visibilità e conversioni. Dalla revisione dell’immagine al lancio di nuovi prodotti, i risultati del 2025 rispetto al 2024 hanno dimostrato la forza di un approccio integrato.
+68%
Interazioni Meta
La nuova strategia social e i contenuti originali hanno generato interazioni significative, aumentando la partecipazione e il senso di community.
+70%
Visualizzazioni Meta
La visibilità dei contenuti è aumentata, raggiungendo un pubblico più ampio e rafforzando la presenza del brand sui canali digitali.
+ 157.6%
Visite al sito
Questo risultato indica una crescita significativa del traffico verso il sito, segno di una presenza digitale più efficace e di contenuti capaci di attrarre e convertire un pubblico sempre più ampio e qualificato.
Special project
Per il lancio della nuova versione di Trackting SMART, abbiamo sviluppato una campagna integrata che unisce creatività digitale e strategie promozionali. Il progetto ha previsto la realizzazione di nuove creatività per social e adv, un refresh del packaging e contenuti visivi coerenti con il tone of voice del brand. L’approccio ha mirato a valorizzare le innovazioni del prodotto, comunicando in modo chiaro i suoi vantaggi e rafforzando la distintività di Trackting sul mercato.
Oltre il progetto
La collaborazione con Trackting è un percorso continuativo: dalla digital strategy agli eventi, dalle produzioni video fino allo sviluppo di spot per cinema e Spotify, DMIND affianca il brand in un’evoluzione omnicanale costante.