In occasione dell’uscita di alcuni prodotti particolarmente strategici, il cliente ha deciso di creare dei mini siti dedicati e di rivedere completamente l’identità sul web dando al sito Gaggia una nuova veste.
Gaggia Milano
Gaggia Milano è uno dei brand più rappresentativi dell’Italia nel mondo.
All’ingegno del milanese Achille Gaggia, nel 1938, si deve il brevetto che ha inventato l’espresso italiano con crema naturale.
Grazie alla sua invenzione, migliaia di persone oggi possono gustare a casa un autentico espresso come al bar.
landing page
classic30.gaggia.com: il sito di atterraggio alla campagna di lancio di Gaggia Classic 30
accademia.gaggia.com: il sito che illustra tutte le feature nel dettaglio della macchina automatica Gaggia Accademia, in due versioni
gaggia.com: il sito corporate, ricco di contenuti e di storia, dedicato a tutti gli affezionati e i nuovi gaggia lovers. Realizzato in occasione della pubblicazione delle Macchine New Espresso
Architettura informativa
Dopo aver analizzato il mercato di riferimento, il benchmark competitors e le reference più attinenti, abbiamo definito l’approccio più adatto e in linea con gli obiettivi di progetto.
In un documento di analisi funzionale, abbiamo definito l’architettura delle informazioni necessarie per elaborare i wireframe e quindi i layout delle pagine che sarebbero andate a definire il nuovo sito.
Concept grafico
Rispettando le Brand Guideline del cliente, abbiamo lavorato al Concept Grafico, la UX e la UI in ottica seo oriented, valorizzando i contenuti già realizzati dal cliente e integrando nuovi contenuti visivi e copy utili al progetto.
Le attività Seo in fase di progettazione e rilascio, i settaggi relativi agli analytics, partendo dalle esigenze di monitoraggio del Cliente, hanno permesso di mettere on line e tenere monitorati i dati di traffico e di navigazione da parte dei consumatori.
Una campagna di lancio di 8 settimane è stata strutturata coinvolgendo sia il dipartimento creativo che quello di web marketing per dare massima visibilità ai 3 progetti web. Google, Meta, Portali e siti consumer specializzati sono stati selezionati per erogare campagne che coprissero tutto il Funnel e il customer Journey dei potenziali consumatori.