Lo shooting: un processo creativo

dmind-image

Lo shooting è un momento essenziale nel processo creativo che accompagna la narrazione di un prodotto o di un brand partendo dal concept e sviluppandosi attraverso diversi step per raccontarne il valore e l’unicità.

 

In questo percorso che vede la collaborazione di diverse figure e team (art director, graphic designer, project manager, fotografo, videomaker, solo per citarne alcune) la sala shooting è il cuore pulsante della produzione foto e video. È in questo spazio che le idee e la creatività prendono corpo e diventano immagini, video, reel, still life e molto altro.

 

Oltre alla professionalità del team di produzione e al coinvolgimento, di volta in volta,  di specifiche figure quali stylist o set designer, a fare davvero la differenza in uno shooting è l’utilizzo dell’adeguata attrezzatura professionale, di seguiti alcuni dei nostri case.

Pellico

Nel caso dello shooting per Pellico, ad esempio, è stato possibile creare l’atmosfera eterea e sognante del concept con un abile gioco di lucicolorate proiettate sullo sfondo neutro in cui si muovevano i modelli.

 

Abbiamo ottenuto immagini in cui il soggetto fotografato appare come sospeso in uno spazio senza fine.

 

In tal modo l’attenzione si concentra sul prodotto di cui vengono evidenziate le caratteristiche e i dettagli più importanti.

Gervasoni

Per valorizzare tutti i vantaggi e le possibilità arredative del divano modulare Samet di Gervasoni, le dimensioni della sala shooting di Dmind (450 mq) e del suo limbo si sono rivelate essenziali.

 

Lo sfondo bianco del limbo ha accolto il divano in tutte le sue combinazioni, anche le più articolate ed estese, e ha permesso di inquadrarlo con effetti di luci, colori e prospettiva capaci di raccontarne le peculiarità.

FMG Fabbrica di Marmi e Graniti

Grazie ai props (più comunemente oggetti di scena) art director, stylist o set designer aggiungono interesse visivo, contesto o narratività a un’immagine per farla “parlare”.

 

I props, che possono essere qualsiasi cosa – da piccoli oggetti come fiori, libri o solidi geometrici a elementi più grandi come mobili o veicoli – si sono rivelati particolarmente efficaci per raccontare l’eleganza e la bellezza dei marmi FMG Fabbrica Marmi e Graniti trasformando le lastre in vere e proprie scenografie.

Inoltre, il magazzino, i camerini con postazione per il trucco, la sala riunioni con monitor di regia adiacente al set per i clienti che volessero seguire live lo svolgimento dello shooting sono alcuni degli ambienti di cui è possibile approfittare durante un servizio nella sala shooting di Dmind. 

 

 

Articolo di Giulia Anzanel

Let's be DMINDFUL!

Siamo pronti a realizzare il tuo progetto: contattaci.
protetto da reCAPTCHA Privacy - Termini
Vuoi saperne di più?