Influencer Marketing: investimenti in crescita

Come i brand stanno abbracciando l’Influencer Marketing

Negli ultimi anni, l’Influencer Marketing è diventato un pilastro fondamentale delle strategie di marketing per le aziende, con una crescita costante degli investimenti in questo settore. 

Fino a qui, nessuna sorpresa.
Ma se ti dicessimo che gli investimenti delle aziende nell’Influencer Marketing stanno crescendo più rapidamente rispetto agli investimenti nelle social ads tradizionali?
Lo riporta il report sull’industria degli influencer realizzato da Insider Intelligence. 

Le previsioni di crescita dell'influencer marketing

Insider Intelligence prevede che la spesa delle aziende nell’Influencer Marketing crescerà approssimativamente 3,5 volte più velocemente nel 2023 rispetto alla spesa per la pubblicità tradizionale sui social media.
Questo testimonia la resilienza di creator e influencer in un contesto di incertezze economiche e competizione serrata.

Il boom dell'Influencer marketing: cosa lo sta alimentando

Il mondo del marketing non è mai stato così frenetico e in costante evoluzione come negli ultimi anni. In un contesto in cui proliferano piattaforme più creative, come TikTok, e con la diffusione dei video short, l’ascesa dell’Influencer Marketing non stupisce particolarmente.

I brand puntano sempre più su creator e influencer per amplificare e rendere più autentici i messaggi, ridefinendo così il modo in cui i consumatori ricevono contenuti pubblicitari. La motivazione la troviamo nella distinzione tra social network ed entertainment platform.

Influencer Marketing tra social e intrattenimento

I social network si stanno allontanando dall’aspetto “sociale” e si stanno trasformando sempre più in piattaforme di intrattenimento. Al contempo, altre piattaforme nascono proprio come tali, come TikTok. 

Questo cambiamento porta gli utenti a dedicare sempre più tempo a consumare contenuti sui loro dispositivi mobili, scorrendo infinite sequenze di video.

Il digital non è più il luogo in cui si discutono le ultime tendenze dell’intrattenimento; ma fonte stessa di queste tendenze.

Talent, influencer e creator stanno rapidamente diventando le figure chiave dell’intrattenimento per le generazioni attuali, attirando un pubblico ancora più ampio rispetto alle stelle della televisione.

Il report di Insider intelligence sottolinea che non solo stanno prendendo il posto della televisione, ma quasi due terzi degli adulti statunitensi tra i 18 e i 24 anni e circa la metà di quelli tra i 25 e i 34 anni sarebbero disposti a seguire al cinema o in tv il loro creator preferito.

Il futuro

La crescita degli investimenti nell’Influencer Marketing non sembra destinata a diminuire, bensì a evolversi.
I brand stanno diventando più selettivi nella scelta degli influencer con cui collaborare, cercando autenticità e allineamento con i valori della marca.

Inoltre, ci sono nuove opportunità che si stanno aprendo nel settore, come l’utilizzo di realtà aumentata, realtà virtuale e tecnologie emergenti per migliorare le esperienze di marketing degli influencer. Insomma, chi vivrà vedrà.

Articolo di Anna Serena

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