Carpe diem: Real Time Marketing nelle strategie social e risultati

Cos’è il Real Time Marketing

Il Real Time Marketing, o Instant Marketing, è l’arte di catturare il momento presente, sfruttando eventi attuali e tendenze per connettersi con il pubblico di riferimento.
È l’abilità di creare contenuti pertinenti e rilevanti in risposta a situazioni attuali, discussioni o argomenti di tendenza. 

L’importanza del Real Time Marketing

Viviamo in un mondo in cui tutto viaggia alla velocità della luce e le persone desiderano soddisfare i propri bisogni nell’immediato. La parola d’ordine per il successo di un brand sui social media diventa, quindi, adattabilità

In questo contesto, il Real Time Marketing emerge come un potente alleato nella strategia social di un’azienda. L’approccio dimostra, infatti, l’agilità del brand nel ​​fornire contenuti in risposta a eventi, notizie o altri elementi di tendenza, creando un legame istantaneo e autentico con gli utenti.

I benefici e le sfide dell’Instant Marketing per i brand

L’Instant Marketing può avere un impatto positivo sul passaparola, sulla notorietà del brand, sulla sua riconoscibilità e memorabilità e, perché no, sulle vendite.

Questi benefici richiedono, però, alle aziende anche qualche sforzo. Le sfide da considerare riguardano il posizionamento del brand, la conoscenza dell’audience, il fattore tempo, la scelta delle piattaforme e degli argomenti giusti. 

Tendenze sì, ma quali tendenze?

Il marketing in tempo reale ha il potenziale per catapultare i brand al centro dell’attenzione. Tuttavia, non tutte le tendenze sono uguali e cavalcare ogni moda potrebbe rivelarsi rischioso.
È qui che entrano in gioco una brand strategy e una social media strategy ben definite.

Se il Real Time Marketing offre l’opportunità di connettersi con il pubblico attraverso eventi attuali, la strategia delimita il perimetro delle tendenze da seguire. Ogni argomento deve essere coerente con l’identità del brand e in linea con l’audience di riferimento. La selezione delle tendenze giuste, insomma, è la chiave del successo.

Risultati: i nostri case study del mondo Food

Nel mondo Food e GDO, un Instant Marketing ponderato consente ai brand di creare contenuti autentici e di posizionarsi come guide affidabili e creative nel mercato. 

Per tre diversi clienti, che chiameremo A, B e C, abbiamo testato una strategia social flessibile in grado di rispondere alle esigenze Real Time.
Complessivamente, i risultati sono stati molto positivi:

  • cliente A – su Instagram, quattro contenuti in tempo reale sponsorizzati hanno performato meglio del 95% dei post più recenti e hanno ottenuto complessivamente 9787 interazioni e una reach pari a 250.315;
  • cliente B – su Instagram, un contenuto real time sponsorizzato con obiettivo engagement ha generato 3388 interazioni e raggiunto 29.299 utenti unici in una settimana dalla pubblicazione ed è stato il contenuto di brand con Engagement Rate più elevato nel periodo 19 luglio-15 agosto;
  • cliente C – su Instagram e Facebook, un contenuto in tempo reale sponsorizzato con obiettivo awareness ha ottenuto 145 interazioni e una copertura pari a 396.638 utenti in soli 6 giorni e quello che ha performato meglio nel periodo 19 luglio-15 agosto.

Articolo di Anna Serena

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