Campagne TikTok ottimizzate? Don’t panic!

Ottimizzazione campagne TikTok: una guida completa

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Nell’era digitale, dove la comunicazione è sempre più frammentata e fugace, TikTok si erge come una piattaforma unica nel suo genere.

Con oltre 1,5 miliardi di utenti globali, la sua capacità di catturare l’attenzione e di creare connessioni autentiche rappresenta un’opportunità imperdibile per le aziende che desiderano colmare il divario di engagement con il pubblico.

In Italia sono oltre 19 milioni le persone che utilizzano la piattaforma – quasi un terzo della popolazione nazionale – e tra queste il 57% ha dichiarato di aver acquistato prodotti di piccole imprese dopo averle viste su TikTok e il 54% ha scelto un film in programmazione al cinema dopo aver fruito di contenuti sulla piattaforma.

Ogni contenuto immesso nella piattaforma può dettare nuove tendenze o diventare virale per innovazione del linguaggio e interesse da parte della community, ma per raggiungere prefissati obiettivi di marketing TikTok Ads Manager offre diverse opzioni efficaci.

LE TRE CATEGORIE PER L’ADVERTISING SU TIKTOK

Le campagne di advertising su TikTok possono essere suddivisi in tre macrocategorie.

Riconoscibilità

Ovvero aumentare la notorietà di prodotti e servizi del brand, raggiungendo – al prezzo più vantaggioso – le persone più propense a visualizzare l’annuncio e a ricordarlo.

 

Considerazione

Ossia campagne che predispongono gli utenti a ricordarsi dell’attività e a cercare maggiori informazioni. Si suddividono in:

  • Traffico: finalizzate a indirizzare gli utenti verso un URL (sito Web, blog, app etc.)
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  • Visualizzazioni video: i segmenti di pubblico più propensi a interagire con le campagne riprodurranno più facilmente gli annunci video
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  • Interazione con la community: accrescono le interazioni con TikTok e permettono la crescita del numero di follower o aumentano il traffico verso la pagina del profilo.

 

Conversione

Con l’obiettivo di incoraggiare gli utenti a eseguire un’azione specifica come ad esempio l’installazione di un’app o l’acquisto dei prodotti.
Si articolano in vendite dei prodotti, conversioni nel sito Web, generazione di lead e promozione dell’app.

Le possibilità sono molteplici ma per ottenere i migliori risultati, è importante seguire alcune best practice relative a budget, offerta e creatività.

La fase di preparazione delle campagne su TikTok Ads Manager

  • Pianificare l’attività con un framework di configurazione: è importante fare individuare un corretto schema di pianificazione per raggiungere gli obiettivi di business prefissati
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  • Definire l’obiettivo pubblicitario: L’obiettivo di business deve essere convertito in un obiettivo pubblicitario
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  • Creare campagne separate: Pianificare singole diverse campagne per differenti obiettivi.

Il budget delle campagne su TikTok

  • Lascia il budget della campagna aperto: In questo modo, TikTok Ads Manager può ottimizzare la spesa in base alle tue performance.
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  • Monitorare i budget a livello di gruppo di annunci: Assegna budget specifici a ciascun gruppo di annunci per ottimizzare le prestazioni e monitorare i risultati.
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  • Utilizzare budget giornalieri: Imposta budget giornalieri per una migliore programmazione e controllo della spesa.
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  • Impostare un budget adeguato: Il tuo budget giornaliero del gruppo di annunci dovrebbe essere almeno 50 volte l’offerta CPA.
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  • Il budget giornaliero per gruppo di annunci consigliato per una campagna è di 30$ in Nord America ed EMEA e di 20$ nell’APAC. 

L’offerta giusta. Come scegliere?

Con il termine “Offerta” si indica qual è l’importo che si desidera di pagare per le azioni che gli utenti dovrebbero compiere una volta visionati gli annunci del brand. 

  • Utilizzare l’offerta a costo minimo: questa strategia consente a TikTok Ads Manager di impostare automaticamente l’offerta per ottenere il costo per risultato più basso possibile.

 

  • Risparmiare tempo e ottimizzare le performance: l’offerta a costo minimo evita di dover calcolare manualmente le offerte e ottimizza automaticamente le campagne.

 

  • Monitorare il costo per risultato: il costo per risultato può aumentare all’aumentare del budget, quindi è importante monitorare attentamente le performance.

 

  • Per specifiche campagne usare l’offerta oCPM (ottimizzato Costo Per Click): questa strategia permette di ottenere conversioni al costo più efficiente.

Come individuare il proprio pubblico?

  • Utilizzare un targeting ampio: concentrarsi su un targeting ampio all’inizio permette all’algoritmo di TikTok di trovare il pubblico migliore per gli annunci.
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  • Scegliere un target definito per località, età e lingua in caso di contenuti sviluppati per un segmento di pubblico definito: si può utilizzare il targeting per raggiungere un pubblico più specifico.

Pubblicazione e durata delle campagne

  • Massimizzare la durata della pubblicazione: pianificare campagne di almeno due settimane per permettere all’algoritmo di TikTok di ottimizzare le performance.
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  • Monitorare le fluttuazioni del CPA: durante la fase di apprendimento, il CPA può fluttuare, ma stabilizzerà man mano che i dati acquisiti aumenteranno.
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  • Non apportare modifiche frequenti: è importante evitare di modificare il targeting, l’offerta o le creatività troppo spesso perché ciò potrebbe ostacolare l’apprendimento della piattaforma.

I contenuti: la creatività è fondamentale

  • “Don’t do ads. Do TikToks!” ovvero creare contenuti accattivanti e catturare l’attenzione degli utenti. I primi secondi del video sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo.

 

  • Personalizza i contenuti per il funnel di marketing: ogni fase del funnel di marketing – dalla consapevolezza alla conversione – necessita di contenuti sviluppati ad hoc.

 

  • Aggiornare le creatività regolarmente: fare dei test e sviluppare sempre nuove creatività permette di individuare le soluzioni migliori per mantenere vivo l’interesse del pubblico.

Ottimizzazione e risoluzione dei problemi

  • Tenere traccia delle tue conversioni: usando il pixel di TikTok sarà possibile monitorare le conversioni delle campagne sul sito.

 

  • Utilizzare la checklist di ottimizzazione: la checklist di TikTok Ads Manager aiuta a identificare le aree in cui migliorare le tue campagne.

 

  • Controllare le impostazioni: assicurarsi sempre che le campagne, i gruppi di annunci e gli annunci siano configurati correttamente.

 

  • Analizzare i dati: usare i dati di performance per capire quali campagne funzionano al meglio e quali devono essere modificate o interrotte.

 

  • Apportare modifiche incrementali: le modifiche alle campagne devono essere piccole e limitate per monitorare l’effetto di ciascun cambiamento effettuato.

Gli aspetti da prendere in considerazione per raggiungere gli obiettivi prefissati sono molteplici, ma TikTok ads – con un approccio creativo, strategico e monitorabile – può essere un alleato prezioso per le aziende che desiderano raggiungere nuovi utenti, aumentare la propria brand awareness e dialogare con una community in linea con i proprio valori e interessi.

 

Articolo di Anna Novello

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