Brand Awareness su Meta: case study settore arredamento

Perché fare brand awareness è importante?

Il mercato diventa sempre più competitivo, i brand sempre più presenti e attivi online: in questo scenario diventa fondamentale aumentare la propria visibilità sul web sia per attrarre nuovi clienti, sia per fidelizzare quelli esistenti

In questo articolo vedremo quali sono le principali motivazioni per cui è importante promuovere il proprio brand online e come è possibile farlo. Abbiamo inoltre inserito un breve caso studio alla fine dell’articolo da cui prendere spunto per il tuo business.

Motivazioni e statistiche

  • La brand awareness crea fedeltà e fiducia nel brand: secondo un sondaggio il 46% dei consumatori sono disposti a pagare di più acquistando da un brand che già conoscono (Salsify, 2022)
  • Al giorno d’oggi i consumatori non si preoccupano più solo della qualità del prodotto o del servizio, ma basano le loro scelte di acquisto anche sulla customer experience e, sempre più, sull’impatto che un brand ha sulla società.
  • La brand awareness è un vantaggio competitivo: pensa ad esempio se dovessi acquistare un nuovo smartphone, sicuramente saresti più propenso ad indirizzare il tuo interesse verso marchi più conosciuti come Apple o Samsung piuttosto che verso qualche brand sconosciuto.
  • I brand che hanno una presenza online constante aumentano i propri ricavi fino ad un 33% in più rispetto agli altri (Lucidpress, 2019).

La brand awareness influisce positivamente anche sull’attrazione di personale qualificato: uno studio condotto da LinkedIn ha rivelato come le aziende con un brand forte vedono spesso il 50% in più di candidati per un lavoro rispetto ai loro concorrenti

Come utilizzare Meta per aumentare la visibilità di un brand?

Se il nostro obiettivo è quello di aumentare la notorietà del brand, Meta ci viene in aiuto offrendoci diversi obiettivi di campagna. 

Per raggiungere una buona parte del nostro pubblico target infatti, oltre ad un investimento adeguato, avremo bisogno di utilizzare diversi obiettivi di campagna.
Questo perché
per ogni obiettivo, formato, creatività e impostazione della campagna, Meta andrà a targetizzare solo una piccola parte degli utenti che fanno parte del cluster, ossia quelli più propensi ad interagire con quel determinato contenuto o a completare l’obiettivo selezionato.

Riportiamo di seguito i principali obiettivi delle campagne Meta che consigliamo di utilizzare in una strategia di brand awareness:

  • Copertura: nella fase alta del funnel questo obiettivo ci consente di raggiungere il maggior numero di utenti appartenenti al pubblico da noi selezionato.
  • Notorietà del brand: assieme al precedente obiettivo, ci permette di lavorare nella fase di awareness, andando a targetizzare gli utenti che più facilmente potrebbero ricordare la nostra inserzione.
  • Traffico: questo obiettivo è particolarmente indicato nella fase di consideration, se si vuole portare traffico ad un blog o al proprio sito.
  • Interazione: l’obiettivo interazione ci permette di sponsorizzare i nostri contenuti aumentando l’engagement sui post e le visualizzazioni dei nostri video. È inoltre possibile promuovere la nostra pagina Facebook o un evento e ricevere messaggi su Messenger, Instagram o WhatsApp. 

Caso studio settore arredamento: +70% aumento visibilità

Un nostro cliente del settore dell’arredamento si è rivolto a noi con l’obiettivo di aumentare la propria visibilità online e il proprio posizionamento rispetto ai competitors.

Grazie alla produzione di materiale grafico ad alto impatto e la sua diffusione tramite le campagne Meta, abbiamo raggiunto ottimi risultati in termini di visibilità, di aumento della fanbase delle pagine ed engagement con i contenuti, riuscendo a superare i risultati raggiunti dai principali competitors nello stesso anno.

Ciò è stato possibile anche grazie all’utilizzo di diversi obiettivi di campagna, che ci hanno permesso di lavorare sia nelle fasi di awareness tramite obiettivi di copertura e notorietà del brand, sia nella fase di consideration grazie ad obiettivi come traffico ed engagement.

Apportando il giusto mix di formati, creatività e obiettivi abbiamo raggiunto +66% degli utenti su Facebook e +80,9% su Instagram rispetto all’anno precedente.

La fanbase su Facebook è cresciuta del +60,7%, mentre i followers su Instagram del +24% con un aumento delle visite alla pagina Facebook del +22,1% e +64,1% su Instagram.

Questo è un chiaro esempio di come l’utilizzo di diversi obiettivi ci aiuti a raggiungere quanti più utenti possibile nel nostro cluster di pubblico, aumentando il ricordo e di conseguenza anche la fiducia nel brand.

Articolo di Chiara Novilla

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